Corso di formazione per insegnanti di francese nelle scuole di ogni ordine e grado.

2019/2020: Sviluppare i modi di comunicazione in classe in modo motivante: ricezione, produzione, interazione e mediazione

La nostra Alliance, con la collaborazione dell’Istituto Tecnico «Mazzotti » di Treviso, organizza un Corso di formazione sul seguente tema:

Sviluppare i modi di comunicazione in classe in modo motivante: ricezione, produzione, interazione e mediazione

Il corso di formazione FLE che vi proponiamo, fa parte integrante dell’offerta formativa programmata nell’ambito dei corsi di aggiornamento promossi dalla Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016. I docenti che parteciperanno al corso avranno quindi diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti (http://www.alliancefr.it/formazione/).
Siamo lieti di ricordarvi che ci appoggiamo da più di 20 anni al CAVILAM – Alliance Française di Vichy nella persona del suo direttore generale Monsieur Michel Boiron, per la formazione degli insegnanti. L’ambito di formazione del Cavilam è quello delle formazioni in didattica FLE, secondo le più innovative tecniche pedagogiche.
La formazione di quest’anno sarà animata da Monsieur Michel Boiron in persona e prevede 7 ore di formazione in presenza in ambiente immersivo, 8 ore online e 5 ore per la realizzazione di una fiche pédagogique.

Oltre ad essere il direttore generale del CAVILAM - Alliance française di Vichy dal 1997, Michel Boiron è Chevalier de la Légion d’honneur dal 2010 e Chevalier des Arts et des Lettres da quest’anno. Ha partecipato all’idealizzazione e realizzazione di numerosi progetti pedagogici in particolare con TV5Monde, RFI, in partenariato con l’Institut Français e l’Organizzazione internazionale della Francofonia. I suoi centri di interesse prediletti sono la riflessione sulla motivazione all’apprendimento, le strategie di comprensione e di espressione, l’utilizzo di documenti culturali in classe (letteratura, arte, cinema, fumetti, canzoni, ecc.). Specializzato nella formazione di docenti, assicura missioni di formazione e consulenze nel mondo.

La giornata di formazione in presenza si svolgerà presso l’ Istituto Tecnico «Giuseppe Mazzotti», sede della nostra ’Alliance in via Tronconi 1 a Treviso
Ore 8:00-12.30 e 14:00-17:00

Iscrizioni dal 20-08-2019 al 08-10-2019
Per maggiori informazioni e modalità per l’iscrizione al corso, cliccare qui:

PDF - 308.3 Kb
Haut de page