2023/2024: corso di formazione - «En route pour 2024. Vers une pédagogie de la découverte et de la réflexion.»

La nostra Alliance, con la collaborazione dell’Istituto Tecnico «Mazzotti » di Treviso, organizza un Corso di formazione sul seguente tema:

«In viaggio verso il 2024. Verso una pedagogia della scoperta e della riflessione »

Il corso di formazione FLE che vi proponiamo, fa parte integrante dell’offerta formativa programmata nell’ambito dei corsi di aggiornamento promossi dalla Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016. I docenti che parteciperanno al corso avranno quindi diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti (http://www.alliancefr.it/formazione/).
La formazione di quest’anno che prevede 8 ore di formazione in presenza in ambiente immersivo, 7 ore online e 5 ore per la realizzazione di una fiche pédagogique, sarà animata dal prof. Michel Boiron. direttore del Cavilam-Alliance Française di Vichy dal 1997 al 2022, Chevalier de la Légion d’honneur (2010) e Chevalier des Arts et des Lettres (2019). Il prof. Boiron ha partecipato all’idealizzazione e realizzazione di numerosi progetti pedagogici in particolare con TV5Monde, Radio Française International, in partenariato con l’Institut Français e l’Organizzazione internazionale della Francofonia. I suoi centri di interesse prediletti sono la riflessione sulla motivazione all’apprendimento, le strategie di comprensione e di espressione, l’utilizzo di documenti culturali in classe (letteratura, arte, cinema, fumetti, canzoni, ecc.).
Specializzato nella formazione di docenti, Michel Boiron continua ad assicurare missioni di formazione e consulenze nel mondo.

La giornata di formazione in presenza si svolgerà presso l’ Istituto Tecnico «Giuseppe Mazzotti», sede della nostra Alliance in via Tronconi, 1 a Treviso
Ore 8:00-13.00 e 14:00-17:30

Iscrizioni dal 25-10-2023 al 06-12-2023

Tutti i partecipanti devono inviare la propria adesione a:
info @alliancefrancaise-treviso.it

ISCRIZIONE SU SOFIA PER I DOCENTI TITOLARI

:
https://sofia.istruzione.it/
Chiave di ricerca su SOFIA : en route pour 2024

Per maggiori informazioni e modalità per l’iscrizione al corso, cliccare qui:

PDF - 1.1 Mb
Programme formation
PDF - 1.8 Mb
tutorial_buono_docente

Come affrontare un brano di letteratura in classe oggi?
Seguiti i consigli di Michel Boiron sul nostro canale YouTube:

Haut de page